29 maggio 2017

Inwork con la Ministra Marianna Madia – “Come cambia la P.A. nel rapporto con le imprese”

Inwork Inwork Dinner Relazioni Istituzionali

Come cambia la P.A. nel rapporto con le imprese: trasparenza, semplificazione, digitalizzazione” è il titolo dell’evento del ciclo “Inwork – Relazioni & Istituzioni” che si è svolto a fine maggio nella suggestiva cornice dell’Hotel Majestic di Roma e che ha visto protagonista la Ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia.
Il futuro della Pubblica Amministrazione e la riforma promossa dal Ministero per la Semplificazione e la P.A. sono state al centro del confronto, a porte chiuse, con i vertici delle più importanti multinazionali, circa sessanta, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi direttamente con la Ministra sulle questioni d’interesse inerenti il tema centrale della sburocratizzazione, dell’informatizzazione, della semplificazione amministrativa.

La Ministra Madia ha illustrato nel dettaglio tutti gli aspetti innovativi del recente decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri per la semplificazione in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, entrato in vigore lo scorso 23 giugno 2016.

Nodo cruciale, la trasparenza e gli open data: dall’introduzione anche in Italia del FOIA (Freedom of Informations Act) per l’accesso agli atti della pubblica amministrazione, all’Open Government Partnership, la sinergia fra i governi per promuovere politiche innovative. Passando per il processo di digitalizzazione è stata condotta una panoramica su tutte le misure e i nuovi sistemi “infrastrutturali” per informatizzare dati e procedure pubbliche. E ancora, il tema della semplificazione: dalla riforma della conferenza dei servizi, per velocizzare i tempi delle decisioni da parte delle amministrazioni, alla nuova modulistica frutto dell’accordo siglato fra Governo, Regioni ed Enti locali.

Un incontro coinvolgente, incalzato dalle domande puntuali e interessanti della giornalista Giovanna Vitale di Repubblica, con un’ampia panoramica sui temi affrontati, e seguito dal dibattito a tu per tu fra Madia e il nutrito salotto di partecipanti che hanno colto l’occasione importante di poter rivolgere domande e osservazioni direttamente alla Ministra, in un momento di confronto esclusivo, per tracciare insieme il quadro delle più rilevanti riforme in tema di innovazione e sviluppo del Paese.

« »