10 luglio 2017

Inwork con il Ministro Franceschini e la presidente Rai Monica Maggioni

Inwork Inwork Dinner Relazioni Istituzionali

L’economia della Bellezza. Cultura, Impresa, Sviluppo del sistema Paese“: questo il titolo dell’appuntamento organizzato da Inrete nell’ambito del ciclo “Inwork – Relazioni & Istituzioni“.

Ospiti della serata all’Hotel de Russie di Roma, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, e la Presidente Rai Monica Maggioni, moderati dal Direttore di Rai News Antonio di Bella.

Un confronto sul tema del valore immenso e straordinario del “patrimonio Italia”, il capitale della Cultura e quello dell’Arte. Perché non solo si può parlare di Cultura, avvicinandola all’Economia, ma si deve.

Come ha ricordato la presidente Maggioni, in rappresentanza di quella che è la più grande industria culturale italiana, fare sistema significa considerare la Cultura un caposaldo della società, e dunque investire nella promozione e nella valorizzazione culturale in tutte le sue declinazioni.

Le Istituzioni da un lato, con le politiche culturali, e dall’altro le imprese, anch’esse chiamate a giocare la loro partita per far sì che il settore culturale diventi esso stesso impresa, in grado di generare, e far girare, l’economia. Un intreccio fra privato e pubblico, come ha spiegato il ministro Franceschini, che contribuisca a far prosperare e a far riconoscere, anche a livello internazionale, la conclamata rilevanza economica delle eccellenze del settore culturale nel nostro Paese.

Il dibattito, a porte chiuse, ha visto la partecipazione e il coinvolgimento dei manager di oltre cinquanta fra le più importanti multinazionali che hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con il ministro Franceschini e con la presidente Maggioni, rivolgendo loro domande e osservazioni, in una riflessione, a più voci, sull’argomento.

« »