20 ottobre 2017

Inwork parla di Welfare con Tito Boeri

Business Breakfast Inwork Relazioni Istituzionali
Inwork Tito Boeri Inrete

Roma, 17 Ottobre 2017.

Primo business lunch del Ciclo “Inwork Relazioni & Istituzioni” del 2017 : l’evento con protagonista il Presidente di Inps, Tito Boeri, dal titolo “Il welfare dopo il welfare. Ripensare il sistema sociale e le politiche del lavoro in Italia”.

L’incontro introdotto da Simone Dattoli, Amministratore Delegato di Inrete, e moderato da Davide Colombo, del Il Sole 24 Ore, alla presenza di numerosi Rappresentanti di multinazionali aderenti al network, si è tenuto nella centralissima location di Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna.

A due passi da Palazzo Chigi, Tito Boeri ha parlato di welfare spiegandone i benefici, i limiti e gli effetti della riforma del lavoro (Jobs Act).

Con il Jobs Act sono aumentate le assunzioni con contratti a tempo indeterminato, ma un ruolo fondamentale hanno avuto i contratti a tutele crescenti, cioè i nuovi contratti che prevedono un aumento progressivo negli anni delle garanzie per il lavoratore“.

La decontribuzione per i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato, introdotta nel 2015, «ha avuto un successo notevole», continua Boeri, ma ad aiutare i lavoratori e a far aumentare il loro stipendio è anche la mobilità.

Lo stimolante intervento di Boeri ha aperto la strada ad un vivace dibattito, occasione di approfondimento per tutti gli intervenuti.

« »